Norme che regolano i rapporti tra ospiti e locatore

- Prenotazioni –

La prenotazione diventa impegnativa per il locatore solo dopo il ricevimento della caparra confirmatoria (art. 1385 c.c.). La caparra  deve pervenire entro il termine di scadenza indicato dalla parte locatrice, pena l’automatico annullamento della prenotazione stessa. Qualora la caparra  sia ricevuta oltre la data di scadenza e l'appartamento prenotato non fosse più disponibile, il locatario cercherà una soluzione alternativa, ma se questa non fosse possibile o non gradita al cliente, effettuerà entro una settimana il rimborso dell'intero importo della caparra  trattenendo solamente le proprie spese.

 

- Disponibilità –

L’arrivo: (check-in) Per ritirare le chiavi il cliente dovrà versare il saldo della vacanza e la tassa di soggiorno scegliendo tra contanti, assegni o bonifico e versare il deposito cauzionale (che sarà rimborsato alla partenza) di 100,00 euro esclusivamente in contanti.

Consegna chiavi: l'alloggio viene messo a disposizione alle ore 13.00 del giorno di arrivo non appena le pulizie di cambio e sanificazione dell’inquilino precedente sono terminate.

Arrivi posticipati richiedono preventivi accordi scritti via e-mail. In caso di ritardato arrivo o partenza anticipata non è dovuto alcun rimborso.

Partenza (check-out): L’appartamento deve essere improrogabilmente liberato entro le ore 9.00 del mattino lasciando l’appartamento nelle condizioni in cui è stato consegnato.

 

- Prezzo –

Nel computo dei periodi di affittanza vengono calcolati i pernottamenti.

Il prezzo comprende: l'alloggio arredato completo di mobilio, televisione, posaterie, stoviglie, cuscini, l'uso della cassetta di sicurezza ed il normale consumo di gas, acqua calda e fredda, energia elettrica, consumo energetico, wifi, clima. Compreso anche l'intervento per le piccole manutenzioni (queste ultime vengono eseguite entro 24 ore dalla segnalazione del/i guasto/i tramite manutentori qualificati ed autorizzati dal locatore ad entrare nell'appartamento anche in assenza del cliente).

E’ fatto obbligo all’ ospite uscente di restituire alla partenza l'appartamento ordinato come gli è stato consegnato (frigorifero sbrinato, senza immondizie nonché mobili, letti e divani spostati), qualora il cliente disattenda questo obbligo, il locatore tratterrà dalla cauzione 50,00 euro indipendentemente dalla grandezza dell'appartamento.  

Il prezzo NON comprende: il servizio spiaggia, la biancheria da letto, gli asciugamani, biancheria in genere. 

La tassa di soggiorno non è inclusa nel prezzo e va pagata separatamente.

 

- Animali domestici -

Cani e gatti non sono ammessi negli appartamenti.

 

- Risoluzione contratto –

 

Qualora il locatore accertasse, che vi è un soprannumero di persone rispetto a quello dichiarato all'atto della prenotazione (ivi inclusi neonati e bambini) e/o in caso di gravi inottemperanze ai regolamenti condominiali (rumori molesti di qualsiasi natura, turbamento alla quiete dei condomini, ecc.), potrà a suo insindacabile giudizio rescindere il contratto senza alcun rimborso, detrarre dalla cauzione eventuali danni materiali arrecati all'appartamento e/o aree comuni condominiali, fermo restando l'obbligo da parte del cliente di lasciare immediatamente libero l'appartamento sin qui locato. Il locatore si riserva il diritto di pretendere il pagamento di ulteriori danni occulti e/o pretesi da terzi dell'ambito condominiale anche successivamente alla partenza del cliente stesso. Il cliente che non occuperà l’alloggio prenotato entro le ore 13,00 del giorno successivo alla data di arrivo stabilita, senza averne data tempestiva comunicazione, si intende come rinunciatario e la parte locatrice sarà libera di trattenere la caparra e di disporre dell’alloggio. Comunque, in caso di ritardato arrivo o di partenza anticipata non è dovuto alcun rimborso.

 

- Disdette -

 

Qualora la disdetta del cliente pervenga al locatore fino a 8 giorni prima della data di inizio del soggiorno sarà rimborsato il 100% della caparra confirmatoria versata, dall’ottavo giorno precedente la data di inizio soggiorno non ci sarà rimborso della caparra confirmatoria.
Nel caso in cui, confini di stati nazionali o regioni italiane vengano chiusi entro 8 giorni dall'arrivo in appartamento a causa della crisi Covid-19 e delle limitazioni ad essa associate (quarantena obbligatoria per ingressi e uscite), la cauzione versata dal contraente, verrà previa richiesta, completamente rimborsata.

Le disdette vengono accettate solo in forma scritta attraverso e-mail ed il rimborso viene effettuato con bonifico sul vostro conto corrente bancario all’ IBAN o conto paypal che ci comunicherete. 


- Avvertenze –


Letti: nelle descrizioni degli appartamenti, i divani letto a due posti letto definiti matrimoniali o doppi, quando vengono aperti possono diventare due letti separati anche su livelli diversi.

Posti auto: Ogni appartamento dispone di un unico posto auto gratuito. I posti auto non hanno dimensioni identiche, pertanto qualora il cliente abbia una vettura che abbia un ingombro tale da non poter fruire di un posto auto con misure standard, dovrà provvedere ad informarci, per riservargli un posto preciso in quanto è fatto assoluto divieto di ingombrare con la propria auto altri posti auto.

Energia elettrica potenza disponibile e modalità di utilizzo: il cliente è tenuto ad un uso corretto delle apparecchiature elettriche proprie ed in dotazione all'appartamento.

Guasti e riparazioni: eventuali disfunzioni o guasti ad apparecchi elettrici e/o elettronici quali lavastoviglie, condizionatori, lavatrici, frigoriferi (i quali devono essere riparati da personale specializzato non reperibile in loco), hanno un tempo d'intervento compreso nei tre giorni lavorativi che seguono il giorno successivo la segnalazione all'agenzia dell'inconveniente rilevato, termine entro il quale il locatore non è tenuto ad alcun rimborso per inadempienza contrattuale e/o danno di qualsiasi genere e/o di qualsiasi natura. Si precisa che la riparazione o sostituzione avverrà nei tempi e modalità di cui sopra; i frigoriferi non funzionanti saranno sostituiti con modelli dalla capienza massima di 110 litri entro 6 ore dalla segnalazione e la riparazione o sostituzione di quello in dotazione sarà effettuata in base alle regole applicate di cui sopra.

Indisponibilità dell’appartamento: Qualora per causa di forza maggiore l'appartamento prenotato non fosse disponibile, esso verrà sostituito con uno di categoria uguale o superiore; la sostituzione dell'appartamento che rispetti i termini di cui sopra, libera l’affittuario da ulteriori addebiti, richieste e/o pretese da parte del cliente in mancanza di sistemazione alternativa o sistemazione che non soddisfi le aspettative del cliente, il locatore rimborserà al cliente quanto sin qui versato e questi rinuncerà a qualsiasi ulteriore pretesa di rimborso e risarcimento a qualsivoglia titolo sia presente che futuro.

DIVIETI: è vietato fumare all'interno degli appartamenti e si prega quindi di fumare sui balconi o nelle aree esterne. E' vietato usare grill di ogni tipo negli appartamenti sui balconi, nelle scale e nei giardini.

 

- Responsabilità –

 

Segnalazione ammanchi e rotture: l'ospite si impegna ad usare con cura il bene locato e si impegna a segnalare al locatore eventuali guasti, ammanchi e rotture entro le ore 12.00 del giorno successivo all'arrivo, altrimenti sarà ritenuto direttamente responsabile degli stessi.

Esclusione delle coperture assicurative: gli appartamenti sono coperti da assicurazione, ma il cliente avrà cura, nel periodo di soggiorno, di lasciare gli oggetti di valore all'interno della cassetta di sicurezza dell’appartamento. In un caso diverso il locatore è sollevato da ogni responsabilità per eventuali ammanchi di effetti e beni di valore o denaro del cliente tenuti nell'alloggio locato.

Utilizzo del gas ed apparecchiature elettriche: il cliente si impegna a spegnere sempre il piano cottura del gas dopo l'uso e non lasciare in sua assenza alcun apparecchio elettrico personale in funzione collegato alla presa di corrente.

Oggetti dimenticati alla partenza: gli oggetti rinvenuti in appartamento dopo la partenza saranno custoditi e rispediti al cliente previo il ricevimento da parte della stessa del pagamento anticipato delle spese di spedizione.

Responsabilità su beni del cliente: il locatore non è in alcun modo responsabile per danni ad automezzi in sosta nelle aree condominiali interne od esterne che siano causati da terzi ad alcun titolo, nemmeno nel caso di furti di biciclette od altri oggetti depositati nelle aree condominiali interne od esterne o nei cortili.

Maltempo e condizioni meteorologiche avverse: in caso di maltempo, vento e temporali, il cliente avrà cura di tenere chiuse porte e finestre dell’appartamento locato in quanto tutti i danni a cose e persone che possano derivare dall’ inosservanza di quanto sopra, gli saranno addebitati.